Che differenza c’è tra oro giallo, rosa o bianco? Che cosa sono titolo e carati dell’oro? Come si calcola il valore dell’oro?
Queste domande si ripetono spesso tra le persone che scelgono di affidarsi a Oro Express per vendere l’oro.
In ottica di massima trasparenza verso il cliente, vogliamo fare alcune precisazioni, partendo da un concetto fondamentale: il colore dell’oro è il giallo.
Le altre declinazioni di colore dell’oro (bianco, rosso, rosa, blu, nero, etc.) si ottengono aggiungendo altri metalli, come ad esempio il rame, l’argento, il palladio o il rutenio alla lega aurea.
Comunque, a parità di titolo (cioè la quantità d’oro presente nell’oggetto prezioso) non c’è alcuna differenza di valore dell’oro.
Il titolo dell’oro è il rapporto in ventiquattresimi (carati) o in millesimi fra il peso dell’oro puro e quello complessivo della lega aurea.
I carati, invece, sono l’unità di misura utilizzata per indicare il numero di parti di oro puro contenute in 24 parti di lega aurea. Per esempio, l’oro a 18 carati è quello contenente il 75% di oro puro e il 25% di altre leghe.
Nello schema riportato di seguito, puoi capire facilmente quale è la percentuale di oro puro, in base ai carati indicati sui tuoi oggetti in oro.
Il tuo oggetto ha il valore dell’oro puro che contiene.
Una volta acquisiti i concetti chiave alla base di una corretta quotazione dell’oro usato, si passa alla fase di compravendita dell’oro che si può sintetizzare in: verifica della maggiore età del venditore, peso e quotazione dell’oro, pagamento del corrispettivo valore dell’oro.